Riassumere in un solo articolo tutti i consigli su come truccarsi bene il viso potrebbe essere un’impresa assai ardua.
Per imparare a truccarsi generalmente le strade sono due:
- La prima è quella di andare a tentativi e provare letteralmente “sulla propria pelle” come truccarsi il viso per dare l’immagine di se più adeguata in ogni situazione. Questa è certamente una strada molto battuta ma anche incredibilmente lunga; spesso non porterà nemmeno il miglior risultato possibile.
- La seconda è quella di affidarsi ad un professionista del trucco che ci indichi in modo breve ed esaustivo le migliori tecniche e prodotti che si adattano alla nostra pelle e alle nostre esigenze. In questo caso il risultato sarà raggiunto sicuramente in modo più veloce superando spesso le nostre più rosee aspettative.
Se vuoi scoprire come imparare a truccarsi in modo veloce e con ottimi risultati Claudio Noto ha preparato per te un corso Self Make Up completo che ti permetterà di scoprire in pochissimo tempo come ci si trucca evitando spiegazioni inutili e troppo tecniche.
In fondo se sei qui è perché vuoi dei consigli pratici e semplici su come ci si trucca il viso e non una difficile lezione sulle tecniche necessarie per imparare a truccare chiunque (per quelle ci sono altri corsi più adatti nell’accademia di trucco).
Come truccarsi bene: come si trucca il viso partendo dalle basi
Ci sono alcuni passaggi fondamentali per creare una base perfetta per il trucco, come la detersione, l’idratazione, il primer, il fondotinta, il correttore e il blush. Poi puoi procedere con il trucco occhi e labbra, scegliendo i colori e le tecniche che preferisci.
Prima di truccare il viso bisogna imparare a pulirlo bene
Prima di tutto, devi pulire e idratare la tua pelle con uno struccante, un detergente e una crema idratante adatti al tuo tipo di pelle.
Poi, puoi applicare un primer, che è un prodotto che prepara la pelle al trucco e serve a uniformare l’incarnato e a far durare più a lungo il make-up.
Dopo il primer, puoi stendere il fondotinta, che è il prodotto che serve a rendere omogeneo l’incarnato e a nascondere le piccole imperfezioni. Il fondotinta deve essere dello stesso colore della tua pelle, né troppo scuro né troppo chiaro. Puoi applicarlo con un pennello, una spugnetta o le dita, sfumandolo bene fino al collo e all’attaccatura dei capelli.
Il correttore e i “trucchi per truccarsi”
Se hai delle occhiaie o dei brufoli da coprire, puoi usare il correttore, che è un prodotto che serve a “correggere” i difetti del viso. Il correttore deve essere di un tono leggermente più chiaro del fondotinta, se vuoi illuminare le zone scure, o di un colore complementare, se vuoi neutralizzare le discromie. Puoi applicarlo con un pennello o le dita, tamponando delicatamente le zone da correggere.
Per dare un tocco di colore e di vita al viso, puoi usare il blush, che è un prodotto che serve a enfatizzare gli zigomi e a donare un effetto “salute”. Il blush deve essere di un colore che si armonizzi con il tuo incarnato e il tuo rossetto. Puoi applicarlo con un pennello morbido, partendo dalla parte alta degli zigomi e sfumando verso le tempie.
Come fare un bel trucco usando terra e illuminante
Se vuoi scolpire il viso e creare dei giochi di luce e ombra, puoi usare la terra e l’illuminante, che sono dei prodotti che servono a definire l’ovale del viso e a mettere in risalto i punti luce.
La terra deve essere di un colore più scuro del fondotinta, ma non troppo, e va applicata con un pennello ampio, seguendo la forma di un “3” che parte dalla fronte, passa per gli zigomi e arriva al mento.
L’illuminante deve essere di un colore più chiaro del fondotinta, e va applicato con un pennello piccolo o le dita, sulle zone in rilievo del viso, come l’arco di cupido, l’arco sopracciliare, il ponte del naso e il centro della fronte.
Come truccarsi bene e veloce
Abbiamo visto insieme i passaggi principali per truccarsi il viso in modo molto veloce. C’è però chi non si accontenta di semplici consigli per truccarsi bene ma cerca delle dritte su come fare il make up in certe condizioni.
Ti ricordiamo che per avere un esaustivo elenco di consigli utili su come fare il trucco sul tuo viso (che è unico e irripetibile) l’unico modo è rivolgersi ad un Make Up Artist come Claudio Noto. Solo grazie all’aiuto di un professionista si scoprirà veramente come si fa a truccarsi senza perdere tanto tempo in prove e tentativi errati.
Con anni di esperienza sulle spalle, un truccatore preparato, saprà insegnarti come truccare il viso nel modo giusto anche con una sola lezione di trucco ben strutturata.
Vedrai che sarà molto semplice con il giusto tutor scoprire velocemente come imparare a truccare il proprio viso in pochi semplici passaggi.
Come dici? Sei arrivata a leggere fino a qui come ci si trucca e ancora non ti basta?
Vediamo di darti ora qualche consiglio pratico su come truccare il viso in determinate condizioni; a partire da come si fa il trucco senza il fondotinta.
Come truccarsi bene senza fondotinta
Per tutte quelle che “Io so perfettamente come truccarmi! Ma vorrei farlo senza fondotinta. E’ possibile?” ecco i passaggi più corretti.
Consigli per trucco senza fondotinta a partire dalla pulizia
Prima di tutto, devi curare bene la tua pelle con una buona skincare, che comprenda struccante, detergente, crema idratante, scrub e maschera. Una pelle pulita e idratata è la base per un trucco senza fondotinta.
Poi, puoi sempre usare un primer, che è un prodotto che serve a uniformare l’incarnato e a far durare più a lungo il trucco. Il primer va applicato dopo la crema idratante e prima del correttore.
Come ci si trucca bene senza fondotinta ma con il correttore
Dopo il primer, puoi usare il correttore, che è un prodotto che serve a coprire le occhiaie, i brufoli e le altre imperfezioni. Il correttore va applicato con un pennello o le dita, tamponando delicatamente le zone da correggere. Il correttore deve essere di un tono leggermente più chiaro del tuo colore naturale, se vuoi illuminare le zone scure, o di un colore complementare, se vuoi neutralizzare le discromie.
Per fissare il correttore e opacizzare la pelle, puoi usare la cipria, che è un prodotto in polvere che serve a eliminare i lucidi e a rendere omogenea la pelle. La cipria va applicata con un pennello ampio, spolverando leggermente il viso, soprattutto la zona T (fronte, naso e mento).
Consigli per il trucco del viso senza fondotinta per dare più colore
Per dare un tocco di colore e di vita al viso, puoi usare il blush, che è un prodotto che serve a enfatizzare gli zigomi e a donare un effetto “salute”. Il blush va applicato con un pennello morbido, partendo dalla parte alta degli zigomi e sfumando verso le tempie. Il blush deve essere di un colore che si armonizzi con il tuo incarnato e il tuo rossetto.
Se vuoi scolpire il viso e creare dei giochi di luce e ombra, puoi usare la terra e l’illuminante, che sono dei prodotti che servono a definire l’ovale del viso e a mettere in risalto i punti luce. La terra va applicata con un pennello ampio, seguendo la forma di un “3” che parte dalla fronte, passa per gli zigomi e arriva al mento. L’illuminante va applicato con un pennello piccolo o le dita, sulle zone in rilievo del viso, come l’arco di cupido, l’arco sopracciliare, il ponte del naso e il centro della fronte.
Questi sono i passaggi principali per truccarsi senza fondotinta; ora vediamo alcuni segreti per truccarsi bene ma senza esagerare.
Come truccarsi bene senza esagerare
Ecco alcuni consigli su come fare un buon trucco senza esagerazioni.
Se vuoi truccarti bene ma senza esagerare, ti consiglio di seguire alcuni semplici suggerimenti
Make up come truccarsi occhi o labbra
Scegli tra occhi e labbra: se vuoi valorizzare i tuoi occhi con un trucco elaborato, usa un rossetto neutro o naturale; se invece vuoi mettere in evidenza le tue labbra con un colore intenso, opta per un trucco occhi leggero e discreto.
Come truccarmi bene scegliendo i colori giusti
Usa i colori giusti per il tuo incarnato: scegli dei toni che si armonizzino con il tuo colore di pelle, di capelli e di occhi, evitando quelli troppo accesi o contrastanti che potrebbero creare un effetto innaturale o volgare.
Come bisogna truccarsi con la giusta quantità di prodotti
Non esagerare con la quantità di prodotti: usa il fondotinta, il correttore, la cipria, il blush, la terra e l’illuminante con moderazione, sfumando bene i prodotti e cercando di creare un effetto naturale e luminoso.
Come truccare viso con la regola dei 5 minuti
Segui la regola dei 5 minuti: limita il tempo dedicato al trucco di mattina, in modo da non superare i 5 minuti. In questo modo, eviterai di applicare troppi prodotti o di fare errori che richiedono di rifare tutto da capo.
Come truccarsi bene: i metodi per truccarsi
Abbiamo visto 4 modi per truccarsi bene senza esagerare; ora che hai visto come truccarsi bene ma in modo semplice e hai letto i nostri consigli su come truccarsi perfettamente potrai capire se i modi di truccarsi che utilizzavi fino ad oggi hanno bisogno di un aggiornamento.