MUA è l’acronimo di “Make-Up Artist” in inglese, un termine ampiamente utilizzato nel mondo della bellezza e della moda per indicare professionisti specializzati nell’arte del trucco.
Questi esperti sono capaci di trasformare i volti con l’uso sapiente di cosmetici, rendendo ogni look unico e straordinario.
In Italia, il termine MUA è diventato sinonimo di qualità e creatività nel campo del make-up, non solo perché nel belpaese ultimamente ci piace inglesizzare un po’ tutto. In realtà chi lavora come Make Up Artist è impegnato in una professione che ha caratteristiche e sfumature diverse dal truccatore tradizionale. Questo spiega anche il motivo per cui negli ultimi anni hanno visto la luce una serie di MUA Academy che hanno preso il posto dell’altrettanto tradizionale accademia di trucco professionale.
Avventurarsi alla scoperta dei segreti su come diventare Make Up Artist sembra ormai un trend largamente diffuso in Italia come nel resto d’Europa.
MUA è un acronimo dal doppio significato
MUA, acronimo di Make-Up +Artist o +Academy, è un termine utilizzato per descrivere i professionisti del trucco che lavorano in vari settori come moda, cinema e televisione. Tuttavia, quando parliamo di MUA nel contesto della formazione, ci riferiamo spesso a MUA Make Up Academy, indicando una accademia di trucco che prepara, attraverso lezioni e percorsi di ultima generazione, i truccatori e le truccatrici di domani.
MUA: Make Up Artist
Se il Make Up Artist non è un semplice truccatore, è anche vero che chiunque appena frequentato un corso Make Up Artist non può definirsi MUA.
I corsi professionali Make Up Artist sono sicuramente la base solida su cui ergere le fondamenta del mestiere che è anche un’arte. Ma l’acronimo MUA acquista significato con un’esperienza pluriennale sul campo in contesti di vario genere.
Se si è in cerca di un Make Up Artist Sposa ad esempio, sarebbe sempre e comunque il caso di affidarsi a professionisti che possano annoverare nel loro portfolio trucco professionale eseguito anche in contesti moda, cinema, tv. La sola esperienza nel trucco sposa, professionalizzante e di massimo rispetto, non sarebbe comunque sufficiente a rendere un abile truccatore un MUA come oggi si dovrebbe intendere.
MUA: Make Up Academy
Sei in cerca di corsi di trucco professionali moderni e di nuova concezione che possano insegnarti i segreti di un mestiere tanto affascinante?
Claudio Noto Academy tiene corsi di trucco a Roma presso la sede di Via Valadier 20. I moduli e le lezioni sia individuali che di gruppo sono suddivisi per tipologia e livello di abilità. I percorsi proposti sono tutti di moderna concezione.
L’obiettivo di ogni corso è proprio quello di dare il massimo risultato frutto dell’esperienza quarantennale del suo fondatore Claudio Noto.
Claudio ha vissuto da protagonista l’epopea del trucco prima che il termine Make Up Artist entrasse nel nostro vocabolario e vive oggi il mestiere di MUA a 360° conoscendone profondamente le peculiarità e i segreti.
L’obiettivo della Claudio Noto Academy nel formare MUA della prossima generazione è proprio quello di trasmettere tale esperienza nel modo più veloce ed efficace possibile.
M.U.A. Roma
Se sei alla ricerca di un Make Up Artist a Roma, il nome di Claudio Noto non ha certo bisogno di presentazioni. Non ti resta che contattarlo oggi stesso o venire a farci visita nel Claudio Noto Beauty, salone di bellezza in Via Valadier 20.